La Cooperativa Libertas Quaracchi all’inizio del 2015 è stata scossa dall’entusiasmo di un gruppo di giovani della zona, figli e nipoti dei Soci Fondatori, che, sulla scia dello spirito sportivo-imprenditoriale di Simone Bertini, sono entrati a far parte del corpo sociale della storica Libertas Quaracchi, un tempo punto di riferimento e socializzazione di tutta l’area di Quaracchi, Brozzi e Peretola.

Simone, laureato in Scienze Motorie, sportivo di natura e attaccato alle sue radici, ha deciso di investire tempo e denaro per riportare luce in un quartiere troppo spesso alla ribalta per brutti fatti di cronaca. Si tratta di una realtà molto importante per il borgo, presente sul territorio da oltre 50 anni. Presente e futuro si sono incontrati.

La Cooperativa crede fortemente che la ristrutturazione dello storico “circolino” sia un segno preciso della  volontà a opporsi al degrado in cui le periferie stanno calando e ha trovato conferma e appoggio nei giovani del borgo.

Anno scorso sono partiti i lavori per la riqualificazione degli impianti sportivi abbandonati per 4 anni, sono stati rigenerati i due campi da CALCIO A 5 (link foto), rimesse a nuovo recinzioni e impianti di illuminazione a LED, impianto idraulico con caldaie di ultima generazione. Due i campi da TENNIS in terra rossa (link foto), di cui uno coperto nel periodo invernale. Un piazzale polivalente dove poter giocare a pallavolo o a basket. Tanti locali rinfrescati e ristrutturati perché siano a disposizione di chiunque voglia organizzare corsi di ogni genere, riunioni, feste.

Una struttura creata soprattutto per i ragazzi, troppo spesso lasciati e abbandonati alla strada, ospiterà tornei, centri estivi, feste a tema. Il giardino sarà presto attrezzato con giochi, per regalare uno spazio verde ai grandi e piccini.

Dalla sua inaugurazione, il 15 giugno 2015, è ripartito il Torneo “Campanili in Festa” sono iniziati i Centri Estivi e sono partiti corsi di Fotografia, Cake Design, il corso di Ginnastica Dolce, i corsi Fitness (Pilates, Yoga, Zumba), il corso dei Balli di Gruppo, il Corso di Salsa & Bachata e il corso di Teatro. Ospita anche l’associazione Chimera coi suoi corsi di Qwankido per bambini e per adulti.

Da anni la Cooperativa opera nel sociale, e ospita la sede del Consiglio Provinciale della Fratres, la sede dell'Associazione Radioamatori Italiana e sarà presto sede toscana del Centro Ascolto Orientamento. Al primo piano della Cooperativa potrete trovarne le sedi.

Nella Sala Riunioni vi aspetta una Mostra fotografica che racchiude più di 50 anni di storia. Dalla prima idea di fondare la Libertas Quaracchi, al primo passo verso la realizzazione di quello che ancora oggi svetta nel cuore di Quaracchi, a ricordarci che la socialità è il cuore pulsante di una comunità.