Il QWANKIDO è un’arte marziale tradizionale cino-vietnamita che ha lo scopo di educare giovani ed adulti ad una consapevolezza più ampia del proprio corpo per mezzo dell’esercizio e la praticva di tecniche appropriate, a un migliore rapporto con la societ attraverso l’esperienza del gruppo e a potenziare i valori umani e sociali tramite l’apprendimento e il rispetto della Tradizione.

                                                                                                                

L'arte del combattimento è indissociabile dalla storia del popolo vietnamita. Evolverà con lui, e conoscerà dei periodi gloriosi o dei periodi di declino secondo il ritmo di sviluppo della civilizzazione.

Recentemente nasce in Europa, verso l'anno 1980 il metodo Qwan Ki Do o Quan Khi Dao (in vietnamita) che è la sintesi di un metodo di origine Cinese degli Hakkas e della corrente vietnamita delle regioni di Ninh Binh e di Quang Binh.

Il Maestro Pham Xuân Tong , fedele all'impegno verso il suo Maestro e il suo metodo, ha fondato, nel 1981, il metodo Qwan Ki Do - Quan Khi Dao e la sua organizzazione internazionale la World Union of Qwan Ki Do - Quan Khi Dao.

Qualche anno più tardi, questo metodo Qwan Ki Do è divenuto uno dei metodi vietnamiti più diffuso nel mondo. La World Union of Qwan Ki Do conta in oltre 20 anni di esistenza più di 20 Paesi membri e un successo straordinario nelle cinque edizioni dei Campionati del Mondo, tenutesi a Milano in Italia nel 1994, ad Abidjan nel 1998 in Costa d'Avorio, a Berlino nel 2003 in Germania, a Bucarest nel 2007 in Romania, a Rabat nel 2011 in Marocco ed il prossimo nel 2015 in Belgio.

 

L’Associazione Chimera

La nostra disciplicina è bel consapevole che i bambini rapprenzentano il futuro della società e per questo viene dedicato loro un progetto edicativo appropriato che si prefigge di insegnare il rispetto di sé, degli altri e del luogo che li ospita utilizzando il bagaglio tecnico trasmesso dal Maestro Fondatore e percorsi ludico-motori preparati e studiati fin nei minimi dettasgli dagli istruttori, tenendo presente le esigenze morfologiche e psicologiche dei piccoli praticanti.

Cos' è ASD CHIMERA? Chimera è un'associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro che ha come obiettivo la presentazione e la diffusione all'interno della città di Firenze e della regione Toscana del QWAN KI DO arte marziale cino- vietnemita. Un gruppo di praticanti ha sentito la necessità di dare anche un volto "istituzionale" al QWAN KI DO Toscano in modo da poter portare alla conoscenza di tutti una grande arte ancora poco diffusa. In una società in cui conta solo l'apparire e l'avere, il Qwan ki do vuole riportare in primo piano l'ESSERE e gli antichi valori di impegno, disciplina, collaborazione e sacrificio per il proprio miglioramento seguendo l'esempio del M° fondatore PHAM XUAN TONG.