Lunedi’ 15 giugno 2015 ore 20.
Si leggeva negli occhi delle tante persone del Borgo che hanno partecipato, l’L’emozione di ritrovarsi in un luogo dove si erano passate tante serate spensierate, tante domeniche in compagnia, dove avevano visto le prime serie TV in bianco e nero quando ancora non c’erano le televisioni nelle case.
Tanti i soci anziani che nel dopo guerra avevano dedicato tempo e lavoro, dopo aver lavorato una giornata intera, di domenica, di sera, per costruire un luogo di incontro per le famiglie del borgo erano lì a vedere finalmente di nuovo in vita il loro capolavoro.
Il 15 giugno 2015 è stata inaugurata con una grande festa (vedi foto) alla quale hanno partecipato gli abitanti di Quaracchi di ogni età.
Anche il parroco della vicina Chiesa di S. Pietro a Quaracchi ha partecipato, benedicendo questo spazio dedicato a tutte le famiglie del Borgo.
E’ ripartito il Torneo di calcio a 5 “Campanili in Festa” (LINK), torneo di beneficenza in ricordo di un caro amico prematuramente scomparso, L’Assessore allo Sport Andrea Vannucci e la gloria Viola Giovanni Galli hanno tirato il calcio d’inizio.
La Cooperativa Libertas Quaracchi all’inizio del 2015 è stata scossa dall’entusiasmo di un gruppo di giovani della zona, figli e nipoti dei Soci Fondatori, che, sulla scia dello spirito sportivo-imprenditoriale di Simone Bertini, sono entrati a far parte del corpo sociale della storica Libertas Quaracchi, un tempo punto di riferimento e socializzazione di tutta l’area di Quaracchi, Brozzi e Peretola.
Simone, laureato in Scienze Motorie, sportivo di natura e attaccato alle sue radici, ha deciso di investire tempo e denaro per riportare luce in un quartiere troppo spesso alla ribalta per brutti fatti di cronaca. Si tratta di una realtà molto importante per il borgo, presente sul territorio da oltre 50 anni. Presente e futuro si sono incontrati, Simone crede fortemente che la ristrutturazione dello storico “circolino” sia un segno preciso della volontà a opporsi al degrado in cui le periferie stanno calando.
Grazie ai lavori partiti a marzo 2015 è stato riqualificato tutto l’ambiente, gli impianti sportivi, abbandonati per 4 anni, sono stati rigenerati i due campi da CALCIO A 5 (link foto), rimesse a nuovo recinzioni e impianti di illuminazione a LED, impianto idraulico con caldaie di ultima generazione. Due i campi da TENNIS in terra rossa (link foto), di cui uno coperto nel periodo invernale. Tanti locali rinfrescati e ristrutturati perché siano a disposizione di chiunque voglia organizzare corsi di ogni genere, riunioni, feste. Una struttura creata soprattutto per i ragazzi, che ospita tornei, centri estivi, feste a tema. I
ll giardino messo in sicurezza e ripulito, è attrezzato con giochi donati nel tempo dalle famiglie del Borgo, per regalare uno spazio verde ai grandi e piccini.
Tra il giardino e i campi, un campo da tennis in resina diventa un piazzale polivalente dove poter giocare a pallavolo, a basket e, una volta liberato da recinzioni e reti da gioco, può ospitare i tanti eventi che animano la Libertas nella buona stagione (link feste).
Gli impianti sportivi sono gestiti dalla Associazione Quaracchi Lab, che porta avanti le attività con ottimi risultati e dando risposta alle tante esigenze degli abitanti del borgo e dei borghi vicini nonostante la battuta d’arresto che l’emergenza covid ha costretto ad abbandonare quasi completamente le attività sociali e sportive al chiuso.
L’Associazione si è prodigata a garantire una continuità ai suoi tesserati organizzando corsi online, superando con grinta e determinazione le mille difficoltà riscontrate. Appena possibile ha adattato i corsi indoor allo svolgimento all’aria aperta, riscontrando molto successo e gratitudine anche da nuovi fruitori.
Il prato di margherite è stato il tatami per i corsi di Yoga, il campo da calcio è diventato una mega palestra per lo svolgimento della Ginnastica Dolce e Posturale, il campo in resina il palco per lo svolgimento di Zumba, Salsa, Boogie Woog e, quando l’emergenza è terminata ha saputo ripartire senza paura, seguendo le infinite raccomandazioni sanitarie e ha garantito lo svolgimento regolare di ogni corso, anche al chiuso, grazie alla collaborazione attenta di utenti e istruttori.
Anche il servizio dei Centri Estivi è sempre stato attivo, adattato secondo le misure di contenimento anti-Covid per garantire una socialità e una spensieratezza pesantemente compromessa ai bambini dai 6 ai 12 anni.
Dal 2021 sono stati creati due campi da Padel di nuovissima generazione, al posto di uno dei due campi da calcio a 5, inaugurando una nuova attività sportiva di successo.
Cooperativa da oltre 70 anni sul territorio. 1 Campo da calcio a 5, 2 campi da tennis in terra rossa (uno coperto stagionalemnte), 2 campi da padel, 1 campo da tennis in erba sintetica, 1 campo in resina e oltre 20 corsi a disposizione.
Cooperativa da oltre 50 anni sul territorio. 2 Campi da calcio a 5, 2 campi da tennis, piazzale polivalente e oltre 15 corsi a disposizione.