Il metodo Pilates è una ginnastica che insegna ad assumere una corretta postura e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti.
L’obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. In un certo senso egli cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali.
Il metodo ebbe origine circa un secolo fa, in Germania, a opera di tale Joseph Hubertus Pilates, allora ancora un ragazzo che si mise a praticare una ginnastica simile al body building, con l’intento di migliorare la propria forma fisica. Egli era infatti gracile e malaticcio ma inventò un sistema di ginnastica talmente efficace che a quattordici anni posava come modello per disegni anatomici grazie ad una sequenza di esercizi a corpo libero sul tappetino che battezzò “Muscle contrology”, oggi si chiama Matwork.
Fino a non molto tempo fa il metodo rimase un segreto limitato all’ambiente dei ballerini classici, finché venne scoperto da atleti, attori e gente comune.
In questi ultimi anni il successo del metodo non ha fatto che aumentare.
A differenza di molti tipi di ginnastica, il metodo Pilates segue rigorosamente princìpi fondati su una precisa base filosofica e teorica. Non si tratta quindi di un semplice insieme di esercizi, ma di un vero metodo che si è sviluppato e perfezionato in più di sessanta anni di pratica e di osservazione.
La versatilità della tecnica ha permesso il suo utilizzo anche in campo riabilitativo.
Nel metodo la posizione e il movimento di ogni parte del corpo sono estremamente importanti e il corpo si muove come un sistema integrato.
Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza: la postura migliora e scompaiono rigidità e tensioni, nonché i problemi della schiena derivanti da una postura scorretta.
L’obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi in economia, grazia ed equilibrio attraverso il rispetto dei 6 princìpi base che costituiscono la tecnica:
Il metodo Pilates aiuta nella cura e prevenzione del mal di schiena tramite esercizi con o senza gli attrezzi specifici.
Il Matwork è la sequenza a corpo libero, che può essere adattata e integrata con piccoli attrezzi (ring, foam roll, fit ball, soft ball, elastici etc…) a seconda delle esigenze della persona.
Abbiamo 3 livelli di intensità crescenti su diversi orari e giorni della settimana per dare a tutti i partecipanti la possibilità di raggiungere i soliti obiettivi: benessere, tonicità, elasticità.
In generale la pratica del Pilates non ha controindicazioni particolari per le persone in salute. Eventuali controindicazioni possono essere presenti in base al tipo di esercizio da svolgere e alle condizioni fisiche di chi pratica. Ad esempio, alcuni movimenti potrebbero essere inadatti per chi soffre di particolari dolori o contratture in un determinato momento.
Per questo motivo è bene rivolgersi ad un istruttore di Pilates esperto, che sappia indicare se in base alle vostre condizioni di salute dobbiate evitare alcuni esercizi e privilegiarne altri per trovare giovamento.
Particolare attenzione per chi soffre di problemi gravi alla schiena, dovrebbe rivolgersi al proprio medico per sapere se il Pilates sia adatto a loro.
Per le donne in gravidanza, scegliere un corso dedicato.
BIBLIOGRAFIA:
“La riprogrammazione posturale globale” di Dott. Bernard Bricot – Statipro
“Pilates per il mal di schiena” di Anna Selby – Corbaccio
“I manuali del benessere: in forma con il Pilates” di Anna Maria Cova – Corriere della Sera
“Pilates on the Ball” di Colleen Craig – Healing Arts Press
Cooperativa da oltre 70 anni sul territorio. 1 Campo da calcio a 5, 2 campi da tennis in terra rossa (uno coperto stagionalemnte), 2 campi da padel, 1 campo da tennis in erba sintetica, 1 campo in resina e oltre 20 corsi a disposizione.
Cooperativa da oltre 50 anni sul territorio. 2 Campi da calcio a 5, 2 campi da tennis, piazzale polivalente e oltre 15 corsi a disposizione.