La ginnastica dolce è spesso associata agli anziani o persone con problemi ortopedici. In realtà, non è proprio così, la ginnastica dolce è adatta a tutte le persone sedentarie, anche a quelle che stanno sedute di fronte al computer otto ore al giorno.
L’avanzare dell’età non è certo una buona scusa per evitare del tutto l’esercizio fisico.
Anzi, piuttosto fare della ginnastica può essere un ottimo programma per sconfiggere o prevenire i primi attacchi della vecchiaia, scongiurando quei problemi alle ossa ed alla muscolatura che possono causare serio dolore quando non si è più giovanissimi.
Tutti gli anziani potrebbero migliorare nettamente le proprie condizioni fisiche, oltre che psicologiche, proprio grazie al movimento seguendo un programma di allenamento ben definito, specifico di ginnastica dolce, per gli anziani e le loro esigenze, tenendo conto dei loro limiti e rischi.
Fare ginnastica infatti non significa necessariamente fare grossi sforzi fisici e mettere a dura prova il proprio fisico, non più giovane, agile e scattante.
La ginnastica dolce è un tipo di attività fisica che riesce a conciliarsi con le esigenze di ciascuno di noi, anche nelle fasi più delicate della vita.
Ginnastica dolce significa movimenti lenti e progressivi, senza scatti di potenza. Questo non vuol dire, però, che non sia efficace: anzi. Fare questo tipo di movimenti aiuta a perdere peso, migliorare la propria postura, tonificare i muscoli e, soprattutto, a recuperare un equilibrio psicofisico grazie all’intensità della concentrazione e alle sostanze rilasciate dal corpo quando si fa esercizio fisico.
I movimenti lenti e graduali di questa disciplina sportiva sono calibrati per non pesare sulle articolazioni, pur permettendo di mantenere la muscolatura distesa e di aumentare la resistenza fisica agli sforzi.
Il nostro Istruttore, Simone Bertini, laureato in Scienze Motorie seguirà i movimenti di ogni persona differenziando all’occorrenza gli esercizi a seconda delle necessità.
La differenziazione di esercizi secondo la condizione fisica di ciascun partecipante e la preparazione dell’istruttore sono la chiave del successo di questo corso che si svolge in 4 classi.
I gruppi sono creati cercando di raggruppare persone con condizione fisica simile per raggiungere insieme obiettivi comuni.
Sarete seguiti negli esercizi e trarrete benefici evidenti, anche i più anziani vedranno il raggiungimento di piccoli ma fondamentali obiettivi quali legarsi le scarpe senza fatica o raggiungere il ripiano della dispensa, lavarsi senza perdere equilibrio e acquisire maggiore sicurezza nelle gambe e nel coordinare i movimenti.
Cooperativa da oltre 70 anni sul territorio. 1 Campo da calcio a 5, 2 campi da tennis in terra rossa (uno coperto stagionalemnte), 2 campi da padel, 1 campo da tennis in erba sintetica, 1 campo in resina e oltre 20 corsi a disposizione.
Cooperativa da oltre 50 anni sul territorio. 2 Campi da calcio a 5, 2 campi da tennis, piazzale polivalente e oltre 15 corsi a disposizione.